Ven. Giu 14th, 2024

Il filtro del condizionatore d’aria è un elemento fondamentale, sebbene sembra che molti se lo dimentichino. Pare che la maggior parte delle famiglie non si interessi minimamente a come funzioni il condizionatore finché va. Quando sorgono i primi problemi, tuttavia, difficilmente si va a pensare che alcuni problemi del condizionatore siano legati proprio al filtro dell’aria. Occorre quindi fare un passo indietro per capire di che cosa si tratta e perché potrebbe esser l’ora di cambiarlo.

Che cos’è il filtro dell’aria

Di solito, proprio dietro alla boccetta che emette il flusso d’aria, si trova il filtro. Il filtro dell’aria è una parte composta da un reticolato spesso a forma esagonale, come le cellette di un alveare. Di solito, il materiale è anche polarizzato affinché sia ancora più facile intrappolare la sporcizia presente nell’aria prima che venga immessa nell’ambiente domestico. Polline, polvere, smog e particelle varie restano intrappolate nel filtro dell’aria che quindi garantisce aria purificata, fondamentale per tutti ma in particolare per tutti quei soggetti che hanno problemi di allergie e simili.

Perché bisogna cambiarlo

Tutta la sporcizia che rimane inevitabilmente intrappolata nel filtro dell’aria può provocare più di un problema. Anzitutto, si può avvertire un rumore fastidioso proprio per colpa del filtro sporco che andrebbe sostituito o, quanto meno, pulito.

In secondo luogo, un ambiente ricco di residui come quello del filtro può dar origine a un ambiente perfetto per la proliferazione batterica. Vale a dire che all’interno del filtro sporco possono svilupparsi dei batteri e patogeni pericolosi per la salute. Infatti, i batteri possono venir trasportati fuori dal filtro da microscopiche goccioline di condensa che poi vengono inalate, dando il via all’infezione.

Il filtro andrebbe quindi lavato spesso e sostituito. La tempistica dipende dal livello del consumo medio. In linea di massima, si consiglia di sostituirlo una volta l’anno. È uno di quei servizi che viene prestato da un valido tecnico della manutenzione e assistenza. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatoriroma.cloud

Di Grey