Mar. Lug 16th, 2024

La cucina è naturalmente uno degli ambienti domestici dove si utilizzano maggiori quantità di acqua calda. L’acqua in sé non ha un costo molto elevato ma a costare è sicuramente il gas che, purtroppo, non accenna a calare il suo prezzo. Per tale motivo, ogni mese ricevi delle bollette da capogiro e quindi occorre domandarsi come cambiare le cose fin da subito. Questi sono ottimi consigli per ridurre l’uso di acqua calda in cucina.

Lavare i piatti in lavastoviglie

Se ce l’hai, sfrutta al massimo la lavastoviglie se vuoi ridurre i costi legati all’acqua calda. Anche se devi lavare solo due piatti e una pentola, ricorri alla lavastoviglie che ti aiuta a ridurre fin da subito la bolletta del gas. Naturalmente, attendi che la lavastoviglie sia piena prima di avviare il ciclo. Inoltre, prediligi il ciclo tecnologico che riduce i consumi elettrici e di acqua, risultando sia più sostenibile che più economico.

Come lavare i piatti a mano senza sprecare acqua calda

Se proprio ti tocca lavare a mano, fatti furba. Prima fai un ammollo di piatti, pentole e padelle in una bacinella con acqua bollente e sapone per i piatti. In questo modo, la maggior parte dello sporco viene già rimossa. Passa ogni piatto, bicchiere e posate con la spugna bagnata e insaponata. Metti tutto dentro il lavandino e risciacqua dalla schiuma in una volta sola. Questo pratico sistema a mo’ di catena di montaggio, ti permette di risparmiare un sacco di acqua calda e quindi, evitare di vederti arrivare una bolletta del gas esorbitante. Per evitare di avere degli alti costi fatturati nella bolletta del gas, prenota ora una revisione periodica della caldaia che aiuta ad aumentare la sua efficienza. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzarinnai.roma.it

Se sei alla ricerca di valide soluzioni per evitare consumi di gas eccessivi, tieni presente che vale sempre la pena prenotare una revisione periodica della tua caldaia che usa grandi quantità di gas per funzionare e produrre l’acqua calda necessaria al sistema idraulico.

 

Di Grey