Mar. Lug 16th, 2024

È abbastanza comune che al rientro dalle vacanze, la caldaia non si avvii come dovrebbe. Non esce nemmeno una goccia di acqua calda dal soffione della doccia per motivi come questi elencati di seguito, da risolvere il prima possibile come spiegato nel dettaglio.

Scarsa pressione

Tantissime volte quando non esce un filo di acqua calda dal rubinetto di casa, la colpa è della pressione insufficiente. Se la caldaia ha un livello di pressione troppo basso e scarso, non si procede calore. In sostanza, l’acqua non ha abbastanza pressione per far avviare al fiamma pilota. Per alzare la pressione della caldaia e raggiungere il livello ottimale di 1,2 – 1,5 bar, è sufficiente aggiunge altra acqua nel circuito tramite il rubinetto di colore nero. Meglio comunque controllare sul manuale d’uso per l’utente il da farsi e rivolgersi al tecnico dell’assistenza, soprattutto se il problema dovesse ripresentarsi di nuovo in breve tempo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-rinnairoma.it

Sistemi di blocco

La maggior parte delle caldaie odierne di ultima generazione hanno dei sistemi di blocco automatici che spengono il dispositivo e lo bloccano dopo un lungo periodo di inutilizzo per motivi di sicurezza. Controlla sul display elettronico che cosa è segnalato e leggi il libretto di istruzioni per capire come riattivare la tua caldaia e fare una doccia calda.

Pulizia da fare

Infine, una delle possibili cause della mancata accensione della caldaia e, di conseguenza, della mancata produzione di acqua calda riguarda la mancata pulizia. Una caldaia sporca piena di residui formati da polvere, fuliggine, calcare e impurità varie che si sono depositate e indurite nel corso del tempo, blocca gli ugelli che fanno uscire il gas oppure la fiamma pilota stessa. Un’accurata pulizia degli interni della caldaia in uso andrebbe prenotata all’incirca una volta l’anno proprio per garantire il corretto funzionamento del dispositivo nel corso del tempo senza intoppi e disagi come questo che sono più comuni di quanto si possa pensare perché molti si ostinano a non investire in operazioni di routine come questa.

Di Grey