Mar. Lug 16th, 2024

In ambienti particolari quali le cabine elettriche, è fondamentale accertarsi della sicurezza di tutti i lavoratori. I rischi sono davvero molto alti poiché si parla di shock elettrici, esposizione a campi di tipo elettromagnetico e addirittura esplosioni.

Dispositivi di protezione individuale: a che cosa servono

Per queste ragioni, è necessario fornire i lavoratori di tutti i dpi per cabine elettriche. I dispositivi di protezione individuale svolgono un ruolo vitale e vanno scelti in base alla situazione. Solamente in questa maniera riducono il rischio di infortuni incidenti sui luoghi di lavoro garantendo la salute di tutti i lavoratori che operano con l’alta tensione.

Dispositivi di protezione individuale per cabine elettriche: quali sono

Nel momento in cui si fa specificamente riferimento alle cabine elettriche, i dpi devono essere di un certo tipo. Ad esempio, si parla di indumenti antistatici che ogni lavoratore deve indossare. Si tratta di indumenti come tute, giacche, copricapi, che hanno lo scopo di prevenire scariche elettriche.

Tra i presidi di protezione individuale più diffusi e importanti in tutti i contesti lavorativi bisogna parlare delle calzature antinfortunistiche. Le scarpe antinfortunistiche devono fornire la protezione da eventuali scariche elettriche. Dotate di suola antiscivolo e rinforzo anteriore, devono anche essere comode e permettere tutti i movimenti del caso.

Maneggiando dei cavi e dei fili elettrici, è indispensabile indossare guanti antistatici si tratta di uno dei dispositivi di protezione individuale più importanti in assoluto per proteggere i lavoratori dalle scariche elettriche. I guanti devono sempre essere di qualità e testati altrimenti possono non essere validi.

Quando si parla di dispositivi di protezione individuale per le cabine elettriche bisogna spendere due parole in più anche sugli elmetti di elettrici. Si tratta di elmetti diversi da quelli utilizzati in un semplice cantiere perché il loro scopo è quello di fornire una protezione da eventuali shock e scariche elettriche. Forniscono un isolamento di tipo elettrico poiché realizzati in materiali che non conducono l’elettricità, motivo per cui sono indicati in ambienti lavorativi dove esiste il grosso rischio di essere esposti a pericolose correnti elettriche che possono fulminare.

Di Grey