Sab. Feb 24th, 2024

Per completare l’arredo del tuo giardino, non possono mancare tavoli e sedute come le panche che ti permettono di creare una zona pranzo o relax per goderti ancora di più le belle giornate all’esterno. Per riuscire a risparmiare, puoi pensare di realizzarle da te mettendo alla pratica le tue abilità nel bricolage. Per creare delle panchine, non occorre avere alle spalle una grande manualità ma ti basta non creatività, manualità e un po’ di pazienza. Non esiste un modello unico di panchina ma puoi realizzarla in base alle tue esigenze utilizzando i materiali che più ti piacciono a iniziare dal legno ma senza escludere il metallo. Infatti, se un po’ te la cavi la saldatura e hai una piccola salvatrice portatile, poi aggiungere degli elementi in metallo che rendono la struttura più resistente e duratura nel corso del tempo.

Con i pallet

Al giorno d’oggi diverse persone utilizzano dei vecchi bancali per realizzare delle panchine e se vuoi fare lo stesso, procurati un seghetto ed elementi di congiunzione vari. È un sistema sicuramente lo budget perché ti bastano alcuni paletti dismessi da una qualsiasi azienda nelle vicinanze che sarà felice di liberarsi dei Pallet un po’ malridotti che puoi riutilizzare in maniera creativa nel tuo giardino.

Con il cemento

Nel momento in cui viene proposto il cemento come materiale per realizzare le panchine da esterno, molti storcono il naso perché non dà proprio la sensazione di un materiale comodo. Tieni però presente che ogni seduta da esterno a poi ricoperta con cuscini e imbottiti per aumentare la comodità. Poi quindi andare a realizzare la base semplicemente sovrapponendo dei blocchi di cemento che trovi comodamente già pronti in qualsiasi negozio dedicato al giardinaggio e all’edilizia. Tieni presente che il cemento ha il vantaggio di essere molto duraturo e resistente alle intemperie.

Con tronchi di legno

Se sei solito fare la legna, puoi pensare di utilizzare le parti più grandi dei tronchi per realizzare una panchina. Due grandi ceppi faranno da base, mentre un tronco tagliato nel senso della lunghezza farà sia da seduta che da schienale.

Di Grey