Mer. Feb 8th, 2023

Qui di seguito si possono subito scoprire alcuni ottimi sistemi lo budget per migliorare le prestazioni della caldaia e della sistema di riscaldamento da mettere subito in pratica.

  • Non coprire i caloriferi

La prima cosa da fare per andare a migliorare le prestazioni del sistema di riscaldamento e verificare che i termosifoni non siano aperti. In tantissime abitazioni capita spesso che il calorifero sia coperto da, per esempio, i tendaggi o i mobili. In altre situazioni diverse persone hanno la cattiva tendenza di stendere il bucato bagnato sopra al calorifero per velocizzare l’asciugatura. In ogni caso, è un comportamento scorretto perché riduce la capacità del calorifero di diffondere il calore nell’ambiente.

  • Installare pannelli riflettenti

Con una piccola spesa vale la pena acquistare dei pannelli riflettenti da installare dietro a ogni termosifone. In questo modo, il calore viene riflesso e convogliato verso l’interno senza che vada invece a disperdersi verso la parete perimetrale. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà la dispersione di calore tramite i muri esterni è davvero molto alta; si tratta di una soluzione consigliata e alternativa al più costoso cappotto esterno che comunque garantisce dei risultati fantastici.

  • Verificare la tenuta degli infissi

Diverse persone non si rendono conto che le prestazioni del sistema di riscaldamento dipendono anche dal tipo di infissi che viene installato. Un piccolo spiffero può vanificare l’azione del sistema di riscaldamento. Inoltre, bisogna considerare che un infisso datato ha una capacità di isolamento notevolmente ridotta rispetto a degli infissi nuovi. Rifare le guarnizioni è una soluzione da prendere in considerazione. Nei casi più estremi, si può usare anche del nastro telato per bloccare il passaggio dell’aria.

  • Prenotare una manutenzione periodica

Infine, quando si parla di prestazioni del sistema di riscaldamento è inevitabile andare a vedere anche quali sono le condizioni della caldaia in uso. Perché il riscaldamento funzioni bene consumando poco gas metano è indispensabile che la caldaia venga revisionata periodicamente.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieariston-roma.com

Di Grey